Prima Connessione

Top  Previous  Next

 

Alla prima connessione a Tourist Tax l'utente dovrà seguire la seguente procedura:

modificare la password;

controllare i dati anagrafici e scegliere la modalità operativa;

inserire le informazioni sulle camere (solo nella modalità operativa online o manuale).

Come modificare la password?

Il primo accesso sarà eseguito con le credenziali fornite dal Comune. Relativamente alle stesse, la sola password dovrà essere modificata dopo il primo accesso per motivi di sicurezza.

Il Comune e la Advanced Systems Srl (Società fornitrice del software) non si assumono alcuna responsabilità per l’uso improprio delle credenziali fornite, né possono essere ritenuti responsabili in caso di eventuali danni relativi alla mancata modifica della password, ovvero alla mancata esecuzione della procedura descritta nel presente paragrafo.

Per cambiare la password è necessario accedere al programma ed autenticarsi con le credenziali a disposizione.

Ad accesso avvenuto bisogna:

•  cliccare sul tab Profilo Utente, comparirà la pagina seguente

 

clip0001

 

•  dal Menù Profilo Utente selezionare Cambio Password;

• digitare la nuova password nell’apposito campo e ripetere l'inserimento della stessa nel campo Ripeti password per confermarla;

•  cliccare sul pulsante Salva.

Nota:

Le credenziali fornite dal Comune sono caratterizzate dal fatto di essere identificative di utenti Master per la gestione della security: un utente Master può generare altri utenti in grado di accedere al programma.

 

Per controllare i dati anagrafici della propria struttura e riempire le informazioni mancanti cliccare sul tab Info e poi selezionare Info Struttura dal menù Info.

Inserire le informazioni mancanti e/o apportare le modifiche dove necessario.

 

clip 003 nuova

 

 

Nella sezione Tipologia della Struttura (nella parte bassa del Tab Info) bisogna indicare la modalità operativa che si intende utilizzare: esistono tre modalità operative, una detta Manuale, per l’utilizzo manuale diretto dell’applicativo, una detta Automatica, che prevede l’utilizzo dell’applicativo con alimentazione tramite file provenienti dai gestionali alberghieri e, infine, l'ultima detta Dichiarativa, che prevede il caricamento periodico delle presenze turistiche.

Se si sceglie la modalità online (ovvero quella che prevede l’inserimento manuale dei dati anagrafici degli ospiti), la  compilazione delle generalità degli ospiti può essere resa obbligatoria attraverso la configurazione del parametro Scheda Alloggiati.

Configurando il parametro Scheda Alloggiati su Sì, in fase di check-in, l’applicativo controllerà l’avvenuto inserimento di tutti i dati anagrafici necessari alla corretta compilazione delle schede alloggiati per la Pubblica Sicurezza.

Tourist Tax, infatti, è in grado di generare il file per le comunicazioni degli alloggiati (vedi flussi Pubblica Sicurezza).

I controlli formali eseguiti sono diretta conseguenza dei dati richiesti dalla Pubblica Sicurezza.

Configurando il parametro Scheda Alloggiati su No, l’applicativo non effettuerà controlli formali sugli inserimenti in fase di check-in.

Una volta effettuate le modifiche, cliccare sul pulsante Salva per attivare il salvataggio delle informazioni inserite.

 

Come inserire le informazioni sulle camere (inserimento valido solo per modalità operativa online o manuale)

Per inserire le informazioni sulle camere, suite o appartamenti cliccare sul tab Ospiti, quindi, dal Menù Ospiti selezionare la voce Gestione Camere. Apparirà questa schermata con l’elenco delle camere da riempire.

 

clip004 nuova

 

E' necessario creare l’elenco delle camere presenti nella struttura: per far ciò basta utilizzare la finestra Aggiungi Camere a destra e quindi aggiungere una o più camere.

Effettuata questa operazione, è possibile modificarne la descrizione ed il numero degli occupanti per ogni singola camera, semplicemente cliccando due volte sul campo da modificare.

Questa operazione non è richiesta in caso di impostazione di modalità operativa su Batch, ovvero per i caricamenti delle presenze da file provenienti da gestionali alberghieri.