Pagamento con pagoPA

Top  Previous  Next

 

Il ciclo di pagamento della Tourist Tax con pagoPA consente di effettuare il pagamento della tassa di soggiorno anche direttamente online. Per poter usufruire di questo strumento è indispensabile che il Comune abbia attivato pagoPA.

La struttura può decidere di pagare l'imposta di soggiorno tramite la stampa del Modello 3 di pagoPA oppure direttamente on-line attraverso carta di credito, conto corrente e altri strumenti di pagamento (es.PayPal).

 

Analizziamo il primo caso: pagamento tramite Modello 3.

L'operatore della struttura, fatto l'accesso a Turist Tax collegandosi al link messo a disposizione del Comune sul proprio sito internet e attraverso le credenziali rilasciate dall'ente, deve opzionare, tra le voci del Menu a tendina la Rendicontazione.

A questo punto visualizzerà il dettaglio dei pagamenti da effettuare suddivisi per periodo (es.trimestre), dovrà flaggare una per volta le voci da pagare (il modello è relativo al pagamento del singolo periodo), e cliccare sul simbolo di Stampa clip0037. In questo modo potranno essere prodotti i modelli relativi ai pagamenti da effettuare. Il pagamento potrà essere fatto allo sportello oppure tramite canale telematico (es. Home Banking).

 

clip0036

 

Analizziamo il secondo caso: pagamento online.

Partendo dalla medesima schermata Rendicontazione Periodica Contabile, l'operatore dovrà selezionare i pagamenti da effettuare, questa volta anche cumulativamente, che confluiranno nel totale da pagare online con pagoPA, visualizzabile alla base della schermata come evidenziato nell'immagine che segue.

 

 

clip0038

 

Una volta verificato che il totale sia corretto, l'operatore dovrà cliccare su Continua e verrà indirizzato ad una pagina contenente la lista delle voci da pagare, con la causale, il numero documento, l'intestatario, il totale della fattura, la scadenza e il totale da pagare.

 

clip0041

 

Cliccando su Continua l'operatore visualizzerà in basso alla schermata il riepilogo del pagamento, con la descrizione, l'importo, l'IUV (Identificativo Unico di Versamento).

 

clip0051

 

Cliccando di nuovo su Continua verrà indirizzato sul portale pagoPA in cui potrà entrare o tramite SPID o digitando l'indirizzo mail e cliccando su Continua.

 

 

clip0042

 

A questo punto, l'operatore visualizzerà tre possibilità di pagamento:con carta di credito, con conto corrente, con altri metodi di pagamento.

 

clip0047

 

 

 

 

In caso di pagamento tramite carta di credito, il sistema chiederà l'inserimento dei dati della carta e di continuare secondo la procedura guidata.

 

clip0048

 

 

 

 

In caso di pagamento tramite conto corrente, l'operatore dovrà selezionare il PSP prescelto tra quelli proposti dal sistema che è in continuo aggiornamento; nel caso in cui non ritrovi il proprio PSP può optare per il circuito My Bank che supporta altri gestori. Qualora l'operatore della struttura non trovi la propria banca neanche tra gli Istituti proposti da MyBank vorrà significare che o l'Istituto non è aderente a pagoPA o non ha integrato specifici servizi di pagamento.

 

clip0049

 

 

 

Infine, in caso di utilizzo di altri sistemi di pagamento, l'operatore avrà diverse alternative tra cui PayPal, Infocamere, Satispay e dovrà per ognuna seguire la rispettiva procedura guidata di pagamento on-line.

 

clip0053