Anagrafica struttura e modalità operativa

Top  Previous  Next

In questa pagina è possibile modificare i dati anagrafici relativi alla struttura (Dati della Struttura) ed al legale rappresentante della stessa (Dati della Società): i dati inseriti vengono anche utilizzati dall'applicativo stesso per il riempimento delle voci dei vari modelli di stampa.

Bisogna quindi inserire o modificare le informazioni e premere il pulsante Salva per validarle.

 

clip 003 nuova

 

Di fondamentale importanza è la Modalità Operativa che si intende utilizzare.

Esistono tre modalità operative:

Manuale, che prevede l'inserimento manuale degli ospiti (consigliata per strutture con turn-over ridotti);

Automatica, che prevede l'inserimento degli ospiti tramite file provenienti dai gestionali alberghieri (consigliata per strutture con turn-over numerosi);

Dichiarativa, che prevede l'inserimento periodico degli ospiti(consigliato per le strutture con turn-over medi).

Se si sceglie la modalità Manuale (ovvero quella che prevede l’inserimento manuale dei dati anagrafici degli ospiti), la compilazione delle generalità degli ospiti può essere resa obbligatoria attraverso la configurazione del parametro Scheda Alloggiati.

Configurando il parametro Scheda Alloggiati su Sì, in fase di Check in l’applicativo controllerà l’avvenuto inserimento di tutti i dati anagrafici necessari alla corretta compilazione delle schedine alloggiati per la Pubblica Sicurezza.

L’applicativo infatti è in grado di generare il file per le comunicazioni degli alloggiati (vedi Flussi Pubblica Sicurezza): i controlli formali eseguiti sono diretta conseguenza dei dati richiesti dalla Pubblica Sicurezza.

Configurando il parametro Scheda Alloggiati su No, l’applicativo non effettuerà controlli formali sugli inserimenti in fase di check-in, dando la possibilità, ad esempio, di indicare solo il nome dell'intestatario della camera in fase di check-in senza altri dettagli anagrafici e senza l'obbligo di specificare i nomi degli altri componenti.

Nota:

Nella sezione 'Tipologia della Struttura' non è possibile modificare le informazioni relative alla categoria ed alla classe (che determinano le tariffe): se la categoria o la classe non sono giuste bisogna contattare il Comune per la rettifica.