Flussi di pubblica sicurezza

Top  Previous  Next

Per quanto attiene alle segnalazioni alla PS, è possibile la trasmissione telematica dei dati entro le 24 ore dall'arrivo delle persone che hanno preso alloggio nella relativa struttura.

L’albergatore, a prescindere dalla tipologia di struttura, può utilizzare la modalità elettronica chiedendo le credenziali alla Questura o consegnare personalmente il report.

Qualora si tratti di strutture che optino per l’invio telematico e utilizzino la modalità manuale è possibile fare la segnalazione tramite TOURIST TAX.

Basterà aprire il MENU’ GENERALE nella schermata OSPITI come nell’immagine che segue.

 

clip0018

 

A questo punto sarà sufficiente indicare la data di produzione del flusso (a destra nella pagina) e poi cliccare sul pulsante Produci File. L’applicativo produrrà un file con le segnalazioni degli ospiti per i quali sono state inserite al momento del check-in le informazioni obbligatorie ai fini delle segnalazioni di Pubblica Sicurezza. Per ogni file generato vengono riportati (colonna Inseriti) i soggetti correttamente inseriti nel file (quelli per cui sono presenti tutti i dati e non vengono riscontrate anomalie) nonché i soggetti (colonna errati) scartati dal flusso a causa di mancanza di informazioni obbligatorie o altre anomalie.

Nella colonna Report vengono specificate le ragioni dell'esclusione di eventuali soggetti scartati.

È possibile utilizzare il file prodotto per la segnalazione telematica alla Questura (sul sito ALLOGGIATI della Questura di riferimento) o, in alternativa, per la comunicazione al Comando di Polizia Municipale, ove il servizio sia attivo.

Si precisa che il file così prodotto deve essere salvato sul proprio pc e successivamente inviato al sito della Questura di riferimento.